Statuto

Il Club WORKING AUSTRALIAN SHEPHERD ITALIAN CLUB è la prima ed unica Associazione Italiana affiliata ad ASCA. E' costituita da un gruppo di volenterosi appassionati (privati ed allevatori), con lo scopo di far conoscere e valorizzare la specificità dell' Australian Shepherd prima di tutto nel lavoro con il bestiame ma senza trascurare lo straordinario potenziale di questa razza negli sport e nelle altre attività cinofile.

A questo scopo, il WASIC ha istituito in Italia uno specifico circuito di gare riconosciute secondo i regolamenti ASCA, articolate  nelle varie discipline con particolare riguardo al lavoro con il bestiame, in modo da esaltare le doti attitudinali e caratteriali di questi potenti working dogs. Ma senza escludere le altre discipline sportive (agility, obedience, etc.).

Ai fini di maggiore chiarezza informativa, si riporta un estratto dall’art. 3 (Scopi) dello statuto del club:

Gli obiettivi del club sono:

• favorire e promuovere l'allevamento degli australian shepherd in purezza in modo tale da portare le loro qualità naturali al più alto grado possibile.
  • impegnarsi ad istruire ed assistere tutti i proprietari per migliorare la loro conoscenza sulla razza e sulla sua storia.
  • tutelare e promuovere gli interessi dell'australian shepherd, incoraggiare le pratiche di allevamento etico e la competizione sportiva in show e trials.
  • organizzare e condurre show, prove di obedience, tracking test, stock dog trials ed altri eventi in base alle norme ed ai regolamenti ASCA.
  • incoraggiare tutti gli allevatori e proprietari a riconoscere lo standard di razza definito da ASCA come il solo standard di eccellenza con il quale l'australian shepherd deve essere giudicato.
 Consiglio direttivo Ruolo email contatto
Debora Casarotti Vice-Presidente